Viola

E’ uno strumento appartenente alla famiglia degli archi, nella quale ricopre il ruolo della voce del Contralto. E’ il più antico strumento ad arco, è simile al violino nelle forme e nella costruzione ma di maggiori dimensioni con le corde (la, re, sol, do) accordate una quinta sotto rispetto al violino e un’ottava sopra rispetto al violoncello. Il timbro del suono della viola è intenso, caldo e passionale, e si contraddistingue per la sua dolcezza e morbidezza sia nel registro grave che in quello acuto, prestandosi molto bene ad eseguire le voci interne dell’armonia. Molti compositori ne hanno da sempre apprezzato il timbro particolare; noto è il piacere che traeva J. S. Bach nel suonare la viola in orchestra nelle sue composizioni.
W.A Mozart, nell’eseguire la sua Sinfonia Concertante per violino e viola K. 364, amava suonare la parte della viola. Berlioz scrisse nel suo trattato di strumentazione: “La Viola di tutti gli strumenti d’orchestra è quello di cui le eccellenti qualità furono più lungamente misconosciute. E’ agile quanto il violino e il suono delle corde gravi ha un mordente particolare, le sue note acute brillano per il loro accento tristemente appassionato, e il suo timbro in generale melanconico differisce dagli altri strumenti ad arco”.
 Nell’orchestra e nel quartetto la viola dapprima ha modesti compiti. Con Haydn, Mozart e Beethoven viene ad acquistare nella trama contrappuntistica una fisionomia ben definita e una personalità pari a quella degli altri strumenti. 
Anche Ennio Morricone ha impegnato la viola in qualità di solista in alcune sue colonne sonore: Marco Polo, Romeo e Giulietta, Mosè, I Promessi Sposi. La viola è stata spesso utilizzata nel Rock (John Cale, componente dei The Velvet Underground, è uno dei musicisti più conosciuti tra quelli che hanno usato viole elettriche, sia nel suo lavoro da solista che nei dischi dei The Velvet in “Venus in Furs” e “Heroin”) e nel Jazz (Music Train Quintet).

 

I BIENNIO
Scale e arpeggi a due e tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco: detachè, legato, balzato, martellato (Schininà)
Scale a doppie corde terze, seste, ottave (Polo)
Studi fino alla quinta posizione (Sevicik, Curci, Sitt,Kayser, Hofmann, Wohlfarth, Mazas, Dont op. 37, Kreutzer)
Esecuzione di sonate antiche o concerti a scelta
Attività di musica d’insieme
Lettura a prima vista


II BIENNIO
Scale e arpeggi a tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco
Scale a doppie corde terze, seste e ottave: Schininà, Polo, Flesh
Studi dalla prima alla settima posizione (Dont op 37, Mazas, Kreutzer)
Esecuzione di sonate e concerti a scelta (Marcello, Vivaldi, Boccherini, Telemann, Stamitz, Hoffmeister)
Attività di musica d’insieme
Lettura a prima vista


QUINTO ANNO
Scale e arpeggi a tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco
Scale a doppie corde terze, seste e ottave: Schininà, Polo, Flesh
Studi: Kreutzer, Campagnoli, Rode
Studio di una suite di Bach dalle sei suites trascritte dal violoncello (Ed. Giuranna)
Esecuzione di una sonata per Viola e Pianoforte a scelta (antica o romantica)

Esecuzione di un concerto a scelta tra:
J.C. Bach - Concerto in do m
Stamitz - Concerto in re M
Hoffmeister - Concerto in re M
G.F. Handel - Concerto in si m
Mortari - Concerto dell’osservanza

Attività di musica d’insieme
Lettura a prima vista e trasporto di un tono sopra e sotto tratti dal repertorio lirico sinfonico

I BIENNIO
Scale e arpeggi a due ottave abbinate ai principali colpi d’arco: detachè, legato, balzato, martellato (Schininà)
Studi in I, II e III posizione (Sevicik, Curci, Sitt,Kayser, Hofmann)
Esecuzione di facili brani a scelta
Attività di musica d’insieme
Lettura a prima vista


II BIENNIO
Scale e arpeggi a due e tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco (Schininà)
Studi dalla prima alla quinta posizione (Dont op 37, Mazas, Kreutzer)
Esecuzione di sonate antiche a scelta (Marcello, Vivaldi, Boccherini)
Attività di musica d’insieme
Lettura a prima vista

Richiedi informazioni sul corso:
Viola


Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy *