Flauto Traverso

"... suonare il flauto somiglia molto a cantare: è quasi un po' come cantare, attraverso uno strumento. Quando suoni il flauto, praticamente sei solo davanti al pubblico, non ti puoi nascondere dietro allo strumento...“ (Andrea Griminelli)



Il suo nome, anticamente traversiere, deriva da traverso proprio perché si suona di traverso. Il flauto è tra i più acuti degli strumenti a fiato, appartiene alla categoria dei legni. 

Il suono si produce indirizzando un soffio nastriforme verso il foro della boccola situata sul lato del tubo ed inizia così la vibrazione sonora della colonna d’aria all’interno del tubo stesso. L’emissione di note di diversa altezza avviene chiudendo i fori tramite le “chiavi” (i tasti) e controllando in questo modo l’altezza della colonna d’aria che viene messa in vibrazione.  Non è necessaria molta pressione e come tutti gli strumenti a fiato è importante acquisire una buona respirazione e gestione dell’aria.
 Il flauto traverso misura circa 65 cm di lunghezza e possiede un’estensione che va dal Do centrale (Do4) fino al Do7 e comprende quindi 3 ottave circa. 

Il timbro del flauto è caldo e suadente nelle note più gravi, avvolgente nell’ ottava centrale e assolutamente brillante e cristallino nella tessitura acuta. Particolarmente votato alla duttilità della variazione della sonorità, è sempre fedele nell’esprimere lo stato d’animo del flautista nel cantare con il proprio strumento.  Il flauto più antico sembra essere il frammento di femore d’orso ritrovato in Slovenia recentemente: risalirebbe addirittura a 50.000 anni fa. Ci sono testimonianze dell’esistenza del flauto traverso in India e in Cina (IX sec a.C.) e nella civiltà etrusca (II e I sec a.C.). Dal semplice cilindro di legno o bambù nel Medioevo il flauto ha subito una serie di miglioramenti sia di costruzione che di meccanica, inserendo in diverse tappe un sistema di chiavi sempre più complesso e migliorativo delle possibilità tecniche dello strumento, che raggiungerà nel Novecento anche una rilevante potenza sonora grazie alla costruzione in diverse leghe metalliche anche con alpacca, nichel, argento e oro. 
Sempre presente nelle compagini di musicisti ospitati nelle corti (Federico II fu un eccellente flautista), essendo stato uno degli strumenti di più facile fabbricazione, il flauto è stato pure uno dei più antichi e diffusi nella musica popolare; il flauto evocava ambienti pastorali e bucolici, molto frequentati in musica e nelle arti in genere dal XVI al XIX secolo. 

Protagonista di emozionanti e suggestivi passi orchestrali (Bach, Mozart, Brahms, Ravel, Debussy, Strauss, Prokofiev, Rossini, Bellini, Verdi, ecc), il flauto è stato valorizzato e concepito anche come strumento solista e dal Novecento particolarmente diffuso grazie ad una innovativa letteratura ad esso dedicata e diffusa da interpreti straordinari come J. P. Rampal, S. Gazzelloni, A. Nicolet, J. Galway, W. Schulz, P. I.  Artaud e tantissimi altri.

 

I BIENNIO
Studi
Marcel Moyse ”Le Débutante flautiste” ed. Leduc
Marcel Moyse 24 Petites etudes melodiques
M. Moyse “De la sonorité” ed. Leduc
R. De Reede 100 piccoli studi ed. Riverberi Sonori
G. Gariboldi 58 esercizi per flauto ed Berben
G. Gariboldi 30 studi facili e progressivi e 20 studi Op.132 ed. Leduc o Berben
Luigi Hugues Op.51, I grado e II grado ed. Ricordi
Raffaele Galli, Op. 30 ed. Ricordi
K. J. Andersen 18 Piccoli studi Op. 41 ed. Berben
E. Kholer Op.33 Volume I ed. Zimmermann
Ernesto Koehler Op.93 vol I e II ed. Zimmerman

Scale maggiori e minori di due ottave, fino a tre diesis e tre bemolli
Sonate e Concerti
Duetti di F. Devienne Op. 82, W. A. Mozart, G.B. Martini,H. Soussmann, J. J. Quantz, Telemann
Antologia di studi e duetti proposti dalle “Lektionen” Op. 93 di E. Koehler

Alcuni tempi o alcune sonate dal repertorio barocco (“Il Pastor fido” di A. Vivaldi, Sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel , B. Marcello, J. S. Bach Sonata in Sol min, Vinci, Boismortier, Martini), classico (W. A Mozart, F. J. Haydn, A.G. Heyse), del Novecento (Ibert , Bozza, Demillac, Rota, Tailleferr) ed eventuali compositori contemporanei


II BIENNIO
Studi
Taffanel e Gaubert ”Grands Exercices Journaliers de Mécanisme” ed Leduc
M. Moyse “De la sonorité” ed. Leduc
Wye – Practice books vol 5Respirazione e scale: Wye – Practice books vol 3

Articolazione
R. Galli – 30 Studi ed. Ricordi
L. Hugues: Duetti op. 51 II ed. Ricordi
L. Hugues: Studi op.101 ed. Ricordi
E. Kholer Op.33 Volume II ed Zimmermann
J. Andersen: 24 Progressive Etuden op. 33 ed. IMC 2037
Ernesto Koehler Op.93 vol I e II ed. Zimmerman
M. Moyse: 100 Etudes d’apres Cramer ed. Leduc

Scale maggiori e minori di due ottave, in tutte le tonalità e relativi arpeggi
Sonate e Concerti

Duetti di F. Devienne Op. 82, Telemann W. A. Mozart, G.B. Martini, G.Geminiani, H. Soussmann, J. J. Quantz Antologia di studi e duetti proposti dalle “Lektionen” Op. 93 di E. Koehler

Alcuni tempi o alcune sonate dal repertorio barocco (“Il Pastor fido “ di A. Vivaldi, Sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel e B. Marcello, J. S. Bach – Sonata in Sol min, Do maggiore, Mi bemolle maggiore, C.P. E. Bach – Sonate, Corelli – trisonate, Boismortier – sonate), classico (W. A Mozart, F. J. Haydn, L.V Beethoven, A.G. Heyse), romantico (Carulli, Donizetti, Giuliani, Rossini, Weber), del Novecento (Ibert , Bozza, Demillac, Enesco, Gaubert, Hue, Rota, Tailleferre) ed eventuali compositori contemporanei

Prove di letture a prima vista


QUINTO ANNO
Studi
Taffanel e Gaubert “Grands Exercices Journaliers de Mécanisme” ed. Leduc
M. Moyse “De la sonorité” ed. Leduc
L. Hugues: Studi op.101 ed. Ricordi
J. Andersen: 24 Progressive Etuden op. 33 ed. IMC 2037
J. Andersen: 24 Studi op. 30 (Berben)
G. Briccialdi: 18 Studi op. 31 (ed. Ricordi 2194)
A. B. Furstenau: 26 Etudes op. 107
E. Kholer Op.33 Volume II e III ed.Zimmermann

Scale maggiori e minori di due ottave, in tutte le tonalità e relativi arpeggi

Sonate e Concerti per flauto solo, a scelta tra: Arnold, J S. Bach, C. Ph .E. Bach , T. Boehm, E. Bozza, C.Debussy, A. Honneger, F. Kulhau, F.Margola, ,S.Mercadante , C.Stamitz, G.F. Telemann ,E.Varese

Sonate e concerti er due flauti a scelta tra: Cambini, W.F. Bach , Devienne, Fukushima, Kuhlau, Kohler, Locatelli, Mozart, Petrassi, Quantz, Telemann

Sonate e concerti per flauto e pianoforte/chitarra/arpa/orchestra/altri strumenti, a scelta tra: Arnold, J.S.Bach , Blavet , Boccherini , Bohem, Busoni , Cambini, Caplet, Casella, Carulli, Chaminade, Cimarosa, Corell , Copland, Danzi , Debussy, Demillac, Devienn , Donizetti, Doppler, Fauré, Gaubert ,Giuliani,Godard , Gieseking, Haydn, Hindemith, Khulau,Ibert, Jolivet, Marcello, Margola, Martini, Martinu, Mercadante, Moquet, Mozart, Pergolesi, Poulenc,Quantz, Ravel, Reicha, Reinecke,Rossini,Roussel, Sancan, Schubert, Stamitz, Tartini, Telemann,Tulou, Weber, Vivaldi (concerti)

Prove di lettura a prima vista

I BIENNIO
Studi

G. Gariboldi 58 esercizi per flauto ed Berben G. Gariboldi 30 studi facili e progressivi e 20 studi Op.132 ed.Leduc o Berben M. Moyse “Le debutant flutiste” ed. Leduc Luigi Hugues Op.51, I grado ed. Ricordi Ernesto Koehler Op.93 vol I e II ed Zimmerman

Scale maggiori e minori di due ottave, fino a tre diesis e tre bemolli
Sonate e Concerti

Duetti di F. Devienne Op. 82, W. A. Mozart, G.B. Martini, J. J. Quantz, Telemann Antologia di studi e duetti proposti dalle “Lektionen” Op. 93 di E. Koehler

Alcuni tempi o alcune sonate dal repertorio barocco (“Il Pastor fido” di A. Vivaldi, Sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel, B. Marcello, Boismortier, Martini), del Novecento (Ibert , Bozza, Demillac, Rota) ed eventuali compositori contemporanei


II BIENNIO
Studi
M. Moyse “De la sonorité” ed. Leduc
Wye – Practice books vol 5

Respirazione e scale: Wye – Practice books vol. 3

Articolazione
L. Hugues: op. 51 II ed. Ricordi
R. Galli: 30 Studi ed. Ricordi
E. Kholer Op.33 Volume I ed Zimmermann
Ernesto Koehler Op.93 vol I e II ed Zimmerman

Scale maggiori e minori di due ottave, fino a cinque diesis e cinque bemolli con relativi arpeggi

Sonate e Concerti

Duetti di F. Devienne Op. 82, Telemann W. A. Mozart, G.B. Martini, G.Geminiani, H. Soussmann, J. J. Quantz Antologia di studi e duetti proposti dalle “Lektionen” Op. 93 di E. Koehler

Alcuni tempi o alcune sonate dal repertorio barocco (“Il Pastor fido” di A. Vivaldi, Sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel e B. Marcello, J. S. Bach Corelli – trisonate, Boismortier- sonate), classico (W. A Mozart, F. J. Haydn, L.V Beethoven, A.G. Heyse), romantico (Carulli, Donizetti,Giuliani, Weber), del Novecento (Ibert, Bozza, Demillac, Gaubert, Rota) ed eventuali compositori contemporanei

Richiedi informazioni sul corso:
Flauto Traverso


Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy *