Il Liceo Musicale CAMP Academy, pur essendo l’ultimo nato nel panorama dell’istruzione superiore, si innesta in una tradizione formativa che ha visto il proliferare degli eccellenti risultati del Campus musicale nell’Accademia di Pozzuoli. Il liceo nasce, come vuole la legge, da una specifica Convenzione tra il Liceo Musicale CAMP Academy ed il Conservatorio Musicale “G. Martucci” di Salerno.

SEDE
Le lezioni si svolgono presso l’eccellente struttura di Via Antiniana 2/I in Pozzuoli, dotata di aule speciali e specifiche per le attività artistico-musicali, dove lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali unitamente a solide basi culturali.

PIANO DI STUDI
Oltre ad offrire le discipline generaliste della formazione liceale, il Liceo Musicale è caratterizzato dalla presenza di ben cinque discipline specifiche di indirizzo: esecuzione ed interpretazione, teoria analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica di insieme strutturato per quattro sottoclassi strumentali e tecnologie musicali.

SPECIFICITA’
- le lezioni, sia dell’area generalista che di quella di indirizzo, si terranno in lingua inglese
- la Convenzione con il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno prevede una specifica sperimentazione concordata tra le due istituzioni che di seguito si riporta: “… le parti convengono che per il prossimo quinquennio, a partire dall’ a.s. 2019-2020, ciascun docente delle discipline musicali del Liceo Musicale Paritario CAMP Academy, con sede in Pozzuoli, Via Antiniana 2/I, collabori con il congruente tutor accademico di riferimento per la sua disciplina di insegnamento, nominato dal Maestro Imma Battista, in qualità di Direttore del Conservatorio Musicale “G. Martucci” con sede in Salerno, Via Salvatore de Renzi, nei seguenti ambiti: progettazione didattico-educativa condivisa nel rispetto delle “Indicazioni Nazionali” di cui al D.P.R. 89/2010; condivisione di modelli e strategie di valutazione formativa in itinere e di valutazione sommativa al termine dell’anno scolastico; condivisione di modelli di Certificazioni di conoscenze, abilità e competenze musicali acquisite dagli allievi in itinere e al termine dell’anno scolastico; redigere un Portfolio condiviso delle conoscenze, abilità e competenze musicali acquisite dagli allievi in itinere ed al termine dell’anno scolastico, come pure delle esperienze artistiche realizzate; valutare la possibilità di assegnare a ciascun allievo un ulteriore impegno per l’esercizio di nuove esperienze musicali perché possa acquisire più solide basi artistiche e quindi raggiungere il livello di competenze attese; valutare la possibilità di assegnare all’intera classe un ulteriore impegno didattico per qualificare l’esercizio di nuove esperienze musicali nelle seguenti discipline: 1) teoria analisi e composizione (solfeggio, composizione); 2) tic; 3) storia della musica (elementi storiografici e mediateca musicale).

Alla condivisa convenzione, per ciascun anno scolastico, verrà allegato l’elenco dei docenti e dei Maestri tutor, rispettivamente del Liceo Musicale CAMP Academy e del Conservatorio Musicale “G. Martucci” di Salerno.

Le attività artistico-musicali, d’intesa con il Conservatorio Musicale, verranno coordinate da un Maestro di chiara fama ed esperienza, nominato dal Coordinatore delle attività educative e didattiche del Liceo Musicale Paritario CAMP Academy di Pozzuoli.

APPROFONDIMENTO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI
1. Studio del solfeggio
2. Approfondimento dello studio della composizione e dell’armonia
3. Approfondimento delle  delle tecnologie musicali
4. Insegnamento individualizzato per l’eccellenza di esecuzione ed interpretazione

PROGETTI DI ISTITUTO
- Cross medial information unit: percorsi per nativi digitali
- Progetto Web Magazine
- Facebook & Youtube spaces
- Regia e produzione video
- Corso Web Design
- Certificazioni linguistiche Cambridge (Inglese)
- Fare teatro
- Educazione musicale nel movimento

ORIENTAMENTO IN USCITA 
Gli studenti, al termine del percorso liceale, oltre ad aver raggiunto i risultati di apprendimento comuni, avranno acquisito una solida e ampia preparazione culturale in ambito musicale, le abilità esecutive ed interpretative in uno strumento principale e in uno complementare, nonché i fondamenti della pratica corale e della musica d’insieme.

Al termine del Liceo si può accedere a tutte le facoltà universitarie, come pure all’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), ossia agli ultimi anni del Conservatorio, per l’acquisizione di diplomi di laurea di primo e secondo livello. I laboratori di tecnologie musicali, nella nostra struttura completi di numerose sale di incisione, consentono agli alunni di sviluppare conoscenze, abilità e competenze spendibili anche in professioni contigue all’area musicale in ambiti quali: produzione e post-produzione audio e multimediale, fonica, sound design e regia del suono per teatro, cinema, televisione, radio e comunicazione in genere. I diplomati al Liceo musicale possono intraprendere gli studi di Musicologia e Beni Culturali Musicali, (Conservazione e Restauro), Giornalismo e Critica Musicale, Musicoterapia e Liuteria.